venerdì 6 settembre 2013

il disegno più erotico del mondo





Un pomeriggio ho ricevuto questa immagine direttamente da "Madame Turquoise", per email, con un breve messaggio: "Un giorno ti racconterò come mi è venuto in mente questo disegno".
"Raccontamelo adesso" le ho risposto, sperando di poter iniziare subito un qualche gioco tra di noi, ma lei: "No. Ci vuole la giusta atmosfera. Pazienta.". Ho guardato e riguardato quell'immagine per tutto il giorno, tentando di capire perché mi fosse sembrato il disegno più erotico che avessi mai visto (e la cosa, onestamente, mi stupiva). Ingrandendo l'immagine ricordo di aver pensato: "Beato chi può godere della vista da dietro, di questa ragazza". Ma non stava lì, tanta bellezza. Forse il suo sguardo? Il suo naso arrossato dal freddo, come succede nei quadri di Egon Schiele o di Modigliani? Onestamente non lo so. Adesso che ho visto tutti i disegni del libro che uscirà a Lucca Comics 2013, posso dire che la cosa che più mi piace di Madame Turquoise è la sua capacità di descriverti un evento ma, contemporaneamente, di fartene immaginare tutto un altro, successivo al momento appena rappresentato, molto più intenso ed eccitante!
Ad esempio la ragazza del disegno è evidente che sta aspettando qualcuno: si sta "aprendo" il più possibile, buttando il busto in avanti e divaricando le ginocchia, pronta perfino - se ce ne sarà bisogno - ad appoggiare la testa sul letto. Quando lui inizierà ad entrarle dentro...
E sta facendo questa cosa con una leggera apprensione mista a curiosità, come se non conoscesse pienamente chi, tra pochissimi istanti, si farà largo nel suo corpo.
Ma non ha paura e la cosa non sembra crearle nessun fastidio. Lo guarda e pensa: "Va bene così? Era quello che desideravi?", e forse: "Ti piaccio ancora? Adesso che mi hai davanti in questa posizione?".
Un'abilità. Il vero autentico erotismo funziona proprio così. Da un disegno puoi immaginare tutto un mondo.
Ma resta il problema del perché io trovi questo disegno incredibilmente erotico...
E' quella sua forma tonda e rigogliosa? La vita strizzata da quel bustino che sembra gonfiare i fianchi, il sedere e il pube, come se stesse per esplodere?
Il suo sesso depilato e rotondeggiante?
Mentre sto scrivendo forse ho una specie di rivelazione: il punto che mi fa più impazzire è quell'insieme di curve tra l'interno coscia, il suo pube, e l'ultima curva: quella dei glutei.
Ma forse sto solo delirando (ovviamente per lei, la ragazza del disegno).

Nessun commento:

Posta un commento